mercoledì 15 gennaio 2014

RICETTE PER LA SOPRAVVIVENZA: PARTE 1

La scorsa settimana un altro di quei progetti rimandato da troppo tempo ha iniziato a prendere forma. Con mia cugina ci eravamo prefisse l’obiettivo di sistemare la casa di famiglia in campagna, teatro di innumerevoli avventure della nostra infanzia, che a raccontarle tutte ci vorrebbe una settimana.
Negli anni al suo interno si sono accumulati oggetti di ogni sorta, capi di vestiario, strumenti  la cui provenienza ed utilizzo spesso rimane un mistero. Insomma, l’obiettivo di mettere in ordine può diventare affare molto complicato, ma noi ci siamo gettate anche in questa impresa a testa bassa.
Così, scatola dopo scatola, cassetto dopo cassetto, busta dopo busta, siamo riuscite a svuotare un’intera stanza, che ormai era diventata un magazzino pieno di ricordi. Già, perché buttare o regalare ciò che ormai non ha più un utilizzo, è cosa assai complicata per la mente umana, soprattutto per la mia che tenderebbe a conservare tutto!
Così dopo una mattinata di lavoro siamo arrivate senza nemmeno accorgercene all’ora di pranzo, stanche e affamate. Abbiamo messo su una ricettina veloce per garantire la nostra sopravvivenza all’interno di questo luogo un po’ ameno e soprattutto per mettere a tacere i nostri stomaci.
La sera prima avevo scongelato dal freezer del pollo, comprato al mercato contadino di Pisa. Mia cugina invece aveva portato del cous cous comprato al mercato di Sant’Ambrogio a Firenze. La casa non poteva offrirci niente di più che un po’ di curry e la cucina per approntare la nostra ricetta.

POLLO (DEL CONTADINO) AL CURRY (Per 4 persone)

INGREDIENTI
Per il pollo
-1/2 kg di pollo tagliato a pezzetti
-una carota
-un gambo di sedano
-una cipolla
-un vasetto di yogurt greco (250g)
-olio
-sale
-pepe
-curry (aggiungetelo a seconda dei vostri gusti)

Per il cous cous
-250 g di cous cous
-250 g di acqua
-olio
-sale

PROCEDIMENTO
Tagliate a pezzettini molto piccoli la cipolla, la carota e il sedano e metteteli in una padella con dell’olio, facendoli soffriggere. Subito dopo aggiungete il pollo, precedentemente lavato, dandogli una cottura iniziale su tutti i lati. Salate e pepate. Fatto? Aggiungete il curry ed un po’ d’acqua per non fare attaccare il pollo e coprite. Continuate a cuocerlo per circa 45 minuti, girandolo, evitando che si attacchi, sempre aggiungendo un po’ d’acqua, quando necessaria.
Quando il pollo sarà quasi pronto, mettete a bollire l’acqua per il cous cous con un cucchiaio d’olio e un po’ di sale. Non appena raggiunge il bollore, spegnete il fornello e aggiungete a pioggia il cous cous coprendo con un coperchio. Dopo 5 minuti aprite e il cous cous sarà gonfiato. Aiutandovi con una forchetta, mescolatelo cercando di eliminare i grumi.
Spegnete il pollo e aggiungete lo yogurt mescolando. Servite il pollo caldo con il cous cous.

Buon appetito!



1 commento: